FESTIVAL DELLA GENTILEZZA – Sabato 25 maggio 2024

(clicca sull'immagine per leggere di più...)

AGGIORNAMENTO DEL 29/05/2024

La Provincia di Vicenza e il CSV di Vicenza hanno organizzato il primo Festival della Gentilezza, che si è svolto il 25 maggio 2024, presso la Villa Cordellina Lombardi, Montecchio Maggiore (VI).
Il programma del festival è stato molto ricco, la mattina è stata dedicata al convegno "La Gentilezza cambierà il mondo", nel pomeriggio vi sono stati eventi, laboratori e la presentazione delle scuole vincitrici del 1° concorso "Costruiamo gentilezza".
Come relatrice, il tema del mio intervento è stato "Leadership gentile: nuova leva trasformativa ed inclusiva nel Volontariato"; ho messo in evidenza che la leadership gentile non si limita alle mura aziendali, ma si estende all'intera Società ed è un'opportunità per costruire un futuro migliore, un invito a rimettere al centro l'uomo con i suoi valori e le sue emozioni, per generare un ambiente organizzativo e sociale più umano e sostenibile e un mondo più sereno e fertile in cui crescere, vivere e lavorare.
Ho presentato alcuni strumenti che ho elaborato per il modello della Leadership gentile, strumenti utili sia per le organizzazioni del profit che non profit.
Mi piace pensare che la leadership gentile non sia una moda passeggera, ma una vera e propria rivoluzione culturale che si sta espandendo in tutto il mondo. Un modello che ci proietta verso un futuro di connessioni, prospettive e benessere per tutti. che essere leader è qualcosa di diverso dal fare il leader, il leader è qualcuno che è appassionato dell'essere umano, lavora per sviluppare prima di tutto il potenziale delle Persone e solo dopo i processi, gli strumenti, le cose, è un agente di cambiamento.

Cettina Mazzamuto