Curriculum Vitae

Circa venticinque anni di esperienza sul campo, come formatore, facilitatore del benessere e della crescita personale, Cettina Mazzamuto ha iniziato il suo percorso nel 1986 con le tecniche di Dinamica Mentale Base, metodo portato in Italia da Marcello Bonazzola; da qui nasce il suo interesse allo studio dell’essere umano come un insieme di mente, corpo e spirito. Prosegue la sua crescita con altri studi ed approcci, quali la Programmazione Neurolinguistica (PNL), l’Autoipnosi spirituale, Quantum Combination (metodo ideato da Kurt Grauer, Equilibrio Emozionale, Omega Healing, metodo ideato dal dott. Roy Martina, con il quale ha attestato la competenza di Coach in «Omega Health Coach in training», e nel 2012 in Germania a Nesselwang, completa il percorso come coach in «Omega Master Top Coach».

Ha attestato la competenza come Counselor, livello Trainer presso la SIAF, “Professionista SIAF n°. SI258T-CG disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Nel 2013 è risultata idonea al Concorso pubblico per titoli ed esami per l’insegnamento al «Corso di Alta Formazione per Formatore di Formatori», master per il passaggio di livello da professional a trainer per counselor ed operatori olistici iscritti alla SIAF.

Socia AIF n. 7058 possiede i requisiti del Formatore Professionista regolarmente iscritta al Registro Formatori Professionisti AIF n. 68.

Le qualità eccezionali comunicative, l’instancabile energia, la carica motivazionale che è in grado di trasmettere sono le sue caratteristiche principali, a questa va aggiunta l’interesse a conoscere sempre più la natura umana nella sua multidisciplinarietà che la portano sempre ad aggiornare tecniche, strumenti e strategie per migliorare se stessa e saper affrontare i cambiamenti che ne fanno una straordinaria coach olistica.

Sempre spinta da un incredibile entusiasmo e passione per lo sviluppo e crescita del potenziale umano, ha dedicato le sue competenze professionali alla diffusione della cultura del training mentale e spirituale e, in particolare, dell’importanza a fare assumere l’individuo la responsabilità e ad essere consapevole per accrescere il livello di proattività, saper gestire le emozioni e gli stati d’animo.

Attraverso la sua attività professionale guida le persone a trasformare la loro vita e a raggiungere l’equilibrio e il benessere a tutti i livelli. Le orienta alla consapevolezza del proprio potenziale e a vivere nel proprio potere personale, uscendo in tal modo dalla zona di comfort e riconnettersi con la parte più profonda e autentica di sé.

Utilizza strategie e tecniche più efficaci, apprese in oltre 20 anni di formazione.

Collabora con società e professionisti che richiedono la creazione di programmi personalizzati per specifiche esigenze formative in azienda, per gruppi di persone o singoli individui.

Grazie alla sua esperienza professionale, avendo lavorato con diversi approcci metodologici, in particolare l’esperienziale, nel 2008 elabora la metodologia OMNIA, con la finalità di guidare l’individuo ad uscire dalla sua zona di comfort e a sviluppare abilità e competenze per affrontare le sfide quotidiane con coraggio e determinazione. Nel 2012 OMNIA si trasforma in un approccio trasformazionale e prende il nome di OBE – Omnia Balance Experience. La metodologia OBE è un metodo efficace per conoscersi e conoscere, allenare il corpo e la mente per rimuovere le barriere tra “ciò che si è” e “ciò che si vuole essere”. Attraverso un insieme di strumenti e tecniche che agiscono a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale, l’individuo viene condotto alla conoscenza e alla consapevolezza di sé, alla coerenza e congruenza del proprio Essere, allo scopo di creare una comunicazione autentica ed onesta con se stessi e con gli altri.

È un metodo efficace che aiuta ad apprendere le strategie e le modalità per eliminare i blocchi e le credenze limitanti che impediscono l’accesso al proprio potere personale, nonché alle risorse interiori.

Ha lavorato, come libero professionista, presso importanti Enti pubblici ed aziende private.

Trainer, in corsi di formazione aziendale, le tematiche che affronta in aula sono: comunicazione interpersonale e assertiva, team-work, leadership, negoziazione e gestione dei conflitti, la gestione delle emozioni, Problem solving e decision making, Time management, Empowerment, Le leve motivazionali, Autostima e Fiducia, come elaborare la vision, la mission e il credo personale e di gruppo.

Conduce seminari e insegna tecniche per l’equilibrio energetico allo scopo di portare l’individuo alla connessione e alla coscienza di sé, attraverso un lavoro di educazione alla consapevolezza spirituale ed energetica.

Come coach organizza sessione private di crescita personale per aumentare il benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale; di riequilibrio energetico; guida alla consapevolezza e allo sviluppo della resilienza per trasformare le sfide in opportunità; conoscenza delle credenze e convinzioni limitanti che portano al sabotaggio e come lasciarli andare per creare nuovi credi che conducono alla zona di potere personale.

Conduce incontri di meditazione guidata in diversi associazione che hanno come scopo lo studio e la valorizzazione dell’uomo nella sua multidisciplinarietà.

I maggiori interessi personali sono:

  • Crescita e miglioramento personale
  • Benessere e salute
  • Comunicazione efficace ed assertiva
  • Gestione dei gruppi
  • Studio e ricerca di metodi e tecniche olistiche
  • Lettura in tematiche psicologiche e spirituali, scrittura

Autrice dei seguenti libri:

La forza del silenzio nella vita, 2005, C.E. Armando Siciliano Editore

Il cammino verso il Maestro, 2014, C.E. Tipheret

La sua MISSION è: “Supportare l’individuo a ristabilire l’equilibrio perduto, in una visione olistica che abbraccia la totalità dell’essere, tra corpo, mente, emozioni e spirito.

Ho puntato tutto su me stessa, continuo a coltivare i miei sogni e talenti e trasformarli in realtà in modo da poterli offrire a tutti coloro che incontro nella mia sfera professionale, sociale e personale, e soprattutto, continuo ad esplorare nuove fantasie e talenti attraverso nuove esperienze”.

 

La sua VISION: “Essere nel mio potere personale per dare il meglio di me, con entusiasmo ed energia in tutto quello che faccio, mettere in comune parte di me, creando coerenza e congruenza tra l’Essere, il Fare e l’Apparire”.