Seminario “Trasforma le criticità in opportunità: la via della Resilienza”

La resilienza è una caratteristica del singolo, che ciascuno sviluppa in base alle proprie esperienze, a come sa gestire le emozioni e a tutto quello che lo blocca nel risolvere i problemi e gli eventi spiacevoli. Il seminario ha puntato sull’individuare i fondamenti della resilienza e a fornire quella consapevolezza dei problemi e delle opportunità che possono emergere da una crisi, attivando una modalità su come ricercare soluzioni autonome, libere e personali da utilizzare nell’ambito lavorativo e nella vita personale.

L’11 gennaio 2020 a Catania, presso il centro servizi SM Consulting, in via Zoccolanti n. 17, condurrò il seminario “Trasforma le criticità in opportunità:la via della resilienza”.
Qui di seguito una breve descrizione.

Nel corso degli ultimi decenni, la resilienza è diventata un aspetto chiave in molti settori. La vita non è mai, uno svolgimento senza rischio. I fallimenti, i traumi, gli eventi spiacevoli e le sconfitte si possono presentare nell’esistenza di tutti, la sfida è attutire il colpo, se proprio non è possibile evitarlo; reagire facendo tesoro della criticità e del fallimento che accade, rialzarsi imparando proprio dall’errore, da ciò che ci ha fatto cadere. Per questo è importante conoscere se stessi e disporre degli strumenti che consentono di recuperare in fretta fiducia e positività. La resilienza è una caratteristica del singolo, che ciascuno sviluppa in base alle proprie esperienze, a come sa gestire le emozioni e a tutto quello che lo blocca nel risolvere i problemi e gli eventi spiacevoli.

Finalità
Il seminario punta a individuare i fondamenti della resilienza e a fornire quella consapevolezza dei problemi e delle opportunità che possono emergere da una crisi, attivando una ricerca di soluzioni autonome, libere e personali da utilizzare nello spazio lavorativo e nella vita privata.

Obiettivi
• Sviluppare la consapevolezza del rapporto tra resilienza e
benessere psicofisico
• Potenziare la capacità di adattamento agli eventi critici
• Conoscere gli step per sviluppare la propria resilienza
• Imparare a essere resilienti in tutti gli ambiti della vita
personale e professionale.

Contenuti
• Le abitudini di non avere abitudini: resilienza e fluidità
psicologica
• Allenarsi alla Consapevolezza per uscire dalle trappole
del pilota automatico
• Gli step per sviluppare la resilienza. Saper affrontare con
successo le avversità – sviluppare un atteggiamento
mentale positivo – conoscere la propria zona di comfort
per superare il pilota automatico inserito – come
rafforzare le risorse interiore – imparare ad accogliere i
cambiamenti.
• Il processo Mental Training con l’utilizzo di tecniche di
visualizzazione

Data e Location
Il seminario si svolgerà l’11 gennaio 2020 dalle ore 9,00 alle 14,00 in via Zoccolanti n. 17, Catania, presso il centro servizi S M Consulting.

Destinatari
A tutti coloro che vogliono essere consapevoli delle proprie risorse interiori e sviluppare le abilità per saper trasformare le criticità in opportunità.

Info e prenotazioni
Il seminario è a numero chiuso, le iscrizioni si chiuderanno il 9 gennaio 2020.
Email info@cettinamazzamuto.com Cell. 338 3445794