Il Self Empowerment è un approccio di crescita personale che si pone come scopo principale quello di far prendere consapevolezza delle proprie capacità, che sono molto al di sopra di ciò che pensiamo. Esso è costituito da più dimensioni, ne fanno parte “l’intenzionalità”, è un fattore determinante, strettamente legato al concetto di “responsabilità”, in tal senso il potere personale, quindi empowerment, tende a valorizzare l’influenza personale dell’autodeterminazione.

Un’altra dimensione è l’autoefficacia, cioè la capacità individuale di mobilitare le proprie risorse cognitive e le proprie azioni per soddisfare le aspettative (self-efficacy). Gli individui con alto senso di efficacia si impegnano verso mete sempre più alte, gestiscono in modo positivo il rapporto con la realtà, ottenendo il maggior vantaggio delle potenzialità personali e dalle opportunità che si presentano.

In una realtà dai continui cambiamenti e da intense sfide, sempre più si richiedono abilità e competenze per far fronte ai repentini mutamenti. I giovani sono il futuro, per tale ragioni è necessario che all’interno dell’esperienza del Servizio Civile vi fosse anche l’opportunità di lavorare sull’automotivazione, sull’autostima, sulla fiducia, sull’essere proattivi e responsabili, sulla consapevolezza dei propri valori, che sono le radici dell’apprendere, utili ad elaborare, successivamente, la Vision e la Mission personale.

L’azione formativa è stata strutturata in modo da attuare un’importante esperienza di apprendimento, in grado di trasmettere una maggiore consapevolezza per riconoscere i fattori che influenzano i comportamenti per attivare il Self-Empowerment, le modalità per sviluppare la cosiddetta leadership di sé stessi, orientata alla fiducia, all’autostima e all’autoformazione; inoltre il partecipante è stato condotto ad acquisire una visione più ampia di sé e del contesto che sta affrontando.

Gli argomenti affrontati sono stati:

  • Le abilità per sviluppare empowerment. Gli step per allenare le energie mentali
  • Conoscere i propri valori e consapevolezza delle credenze e convinzioni limitanti
  • Motivazione e le abilità motivazionali
  • Autostima, fiducia, responsabilità e proattività
  • Le regole della comunicazione efficace

Gli obiettivi raggiunti sono stati:

  • Il Self Empowerment per conoscersi e valorizzare le proprie risorse
  • Consapevolezza dei propri valori
  • Acquisire l’atteggiamento mentale positivo, maggiore autoefficacia nel raggiungimento degli obiettivi, ottenendo “potere interno” e sviluppando le proprie capacità di scelta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *